Coordinatori dei Consigli di classe

Composizione

Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe e dalla componente elettiva costituita da due genitori e da due allievi.
I Consigli si riuniscono sei volte durante il corso dell’anno e sono presieduti dal Preside o da un suo delegato, in altre parole il coordinatore di classe. Quest’ultimo è nominato dal Capo d’Istituto.

Coordinatori A.S. 2023-24

Lettera di incarico di coordinatore dei C.D.C anno scolastico 2023-2024

Compiti dei coordinatori

I Coordinatori di Classe dovranno: presiedere i Consigli su delega del Dirigente scolastico ed assicurarne la verbalizzazione da parte del Segretario (in assenza del Segretario provvedere alla sua sostituzione temporanea); introdurre le assemblee elettive dei genitori; facilitare l’inserimento dei nuovi docenti o supplenti temporanei nella classe; favorire i rapporti interdisciplinari, in particolare per quanto concerne gli obiettivi ed i criteri comuni di valutazione stabiliti in sede di programmazione; segnalare al Dirigente scolastico eventuali problemi o necessità della classe; curare i rapporti scuola-famiglia; verificare le assenze, i ritardi e le relative giustificazioni; coordinare le proposte di visite guidate e viaggi d’istruzione.
Per quanto riguarda la programmazione formativa del Consiglio di Classe, il Coordinatore dovrà raccogliere il materiale necessario per costituire il fascicolo della programmazione di classe, a tal scopo si suggerisce il seguente schema :
• Analisi della situazione della classe.
• Scelta degli obiettivi culturali operativi generali per la classe.
• Raccolta e verifica dei contenuti culturali (piani di lavoro per ciascuna materia).
• Modalità per il recupero.
• Scelta dei mezzi e dei metodi per conseguire gli obiettivi.
• Verifica in itinere della programmazione.
• Controllo stesura del Documento del Consiglio di Classe (classi quinte).

Compito del segretario

Provvedere a redigere i verbali delle riunioni. Il segretario del C.d.C. è designato di volta in volta, in occasione delle singole riunioni, secondo il criterio della rotazione.  In sede di scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico, le funzioni di segretario sono assolte dal coordinatore del C.d.C.

Coordinatori Consigli di Classe A.S. 2021-2022

1A AFMBRIGUORI
2A AFMLATTANZIO
3A AFMMASTRANDREA
4A AFMCOORDINAMENTO AL C.D.C.
5A AFMPLATIA
5A AFM SERALE CAMAGLIA

Nomina coordinatore dei C.D.C anno scolastico 2022/2023

A cosa serve

Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Lettera incarico di coordinatore dei CDC anno scolatico 2021/2022

Nomina coordinatore dei C.D.C anno scolastico 2022/2023