Cos'è
Il concorso è finalizzato a sensibilizzare gli studenti ad una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada, focalizzando l’attenzione sulla mobilità sicura, la prevenzione e il rispetto delle norme, nonché alla diffusione dell’educazione e al rispetto delle regole tra studenti sia per sé stessi e gli altri.
Lo scopo è quello di far emergere la capacità creativa dei giovani e promuovere in loro il senso di responsabilità civica nel contesto della sicurezza stradale attraverso i seguenti temi:
- Realizza una foto (anche con il cellulare) che intenda valorizzare la tua città e promuovere l’educazione stradale. Scegli un luogo significativo dove istalleresti un punto informativo. Correda la foto con un testo di max 10/20 righe dove spieghi la scelta del luogo, la ricaduta positiva che questa installazione avrebbe sui giovani cittadini.
- Realizza un video dal titolo “I CARE” – mi prendo cura di me stesso e di chi è con me. Nel video proponi i giusti comportamenti da tenere alla guida, soprattutto nell’uso del cellulare e quelli pericolosi da evitare assolutamente anche alla luce del nuovo codice della strada.
- L’utilizzo dei social, la loro influenza negativa tra i giovani alla luce di tragici fatti di cronaca accaduti. Rifletti proponendo immagini o testi che ne evidenzino la pericolosità qualora vengano utilizzati per video di gare o challenge altamente pericolose.
- Tema generale realizza un testo scritto, poesia, canzone, foto, video, brochure nel quale illustri le nuove regole, i cambiamenti introdotti dal codice della strada.
- Inventa uno SLOGAN (di effetto per i giovani) che potrebbe essere usato in una pubblicità a scopo informativo e divulgativo sulla guida responsabile. Nello slogan usa l’hashtag #SICUREZZASTRADALE.
Gli studenti potranno elaborare un solo tema proposto attraverso la realizzazione di un progetto digitale:
- Presentazione in PowerPoint;
- Video della durata massima di tre minuti in formato mp3 o similari;
- Foto o collage che rappresentino l’idea del progetto;
- Manifesto pubblicitario, locandina o brochure;
- Testo e video di una canzone rap o indi;
- Poesia.
Tutti gli elaborati dovranno essere accompagnati da una breve scheda di presentazione. Gli elaborati dovranno essere presentati in due buste chiuse, una con il prodotto e l’altra con il nome dello studente.
Gli elaborati, dovranno essere consegnati alla Prof.ssa Isabella Miele responsabile del progetto entro la data del 7 dicembre 2023.
I lavori saranno esaminati da una giuria composta dal Dirigente Scolastico, dal Comune di Valmontone, dalla famiglia Fusani, dalle figure di riferimento e dagli sponsor.
Foto
Destinatari
Possono partecipare al concorso gli studenti delle classi del triennio dell’I.I.S. "VIA GRAMSCI” della sede di Valmontone.
Luogo
ITC "E. Gigli" -Via Gramsci, snc - Valmontone - 00038
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Comune di valmontone