L’istituto offre diversi percorsi formativi caratterizzati da indirizzi di studio diversi strutturati nelle diverse sedi che compongono l’istituzione scolastica.
Nella sede centrale di Valmontone sono presenti gli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Turistico, Grafica e Comunicazione.
Nella sede di Colleferro l’istruzione professionale con gli indirizzi: Manutenzione e assistenza Tecnica; Produzioni industriali per il Made in Italy settore chimico, Gestione delle acque e risanamento ambientale.
Nella sede di Segni l’indirizzo: Liceo delle Scienze Umane e l’opzione economico sociale.
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
con possibilità OPZIONE SPORTIVA e CORSO SERALE
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” forma esperti idonei alla gestione dei problemi economico-aziendali, fornendo abilità professionali connesse all’organizzazione dell’azienda ed alla sua gestione informatizzata. Dopo i 5 anni si otterrà il Diploma che consentirà di accedere a tutti gli studi universitari e di rivolgersi ai settori: produttivo, commerciale, creditizio, assicurativo, pubblica amministrazione, libera professione.
COMPETENZE
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo:
- dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali
- della normativa civilistica e fiscale
- dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
- degli strumenti di marketing
- dei prodotti assicurativo-finanziari
- dell’economia sociale. È un tecnico che integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – CORSO SERALE
TURISMO
L’indirizzo “Turismo” prepara figure professionali munite delle necessarie conoscenze tecniche, professionali e linguistiche per provvedere alla complessa organizzazione dei servizi turistici; prevede pertanto lo studio di tre lingue straniere, di geografia e di storia dell’Arte. I settori di attività riguardano: la produzione, commercializzazione e realizzazione dei servizi turistici, la promozione del turismo all’interno di aziende private ed Enti pubblici. Con il diploma, che si otterrà dopo 5 anni, si potrà accedere a tutti gli studi universitari.
COMPETENZE
Il diplomato perito in “Turismo” ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
L’organizzazione oraria e le discipline di studio del biennio iniziale sono uguali a quelle del corso Amministrazione, Finanza e Marketing.
GRAFICA E COMUNICAZIONE
Il Diplomato in Grafica e Comunicazione: ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
É in grado di:
- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle diverse esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
- alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa;
- alla realizzazione di prodotti multimediali,
- alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
- alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
- alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
- gestire prodotti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
COMPETENZE
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in Grafica e Comunicazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termine di competenze:
- Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d‘uso e alle tecniche di produzione.
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati
- Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti
- Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
- Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
- Realizzare prodotti multimediali.
- Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
- Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.