“Nemmeno con un fiore” – Giornata contro la violenza sulle donne 25 Novembre

Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Valmontone e dalla Istituto di Istruzione Superiore Via Gramsci presso il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone.

Lunedì 25 novembre 2024, le classi del quarto e quinto anno dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione hanno partecipato all’evento “Nemmeno con un fiore”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Valmontone.

In una prima fase è stata inaugurata l’installazione, presso la sede dei Vigili urbani, dell’opera “Scarpetta Rossa” realizzata da Giovanni Del Brusco; in seguito la Stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj è divenuta il luogo in cui si è data lettura della tematica dell’evento, articolandosi tra interventi di autorità, testi, video, immagini proposti dalle studentesse e studenti.

Un buon contributo è venuto anche dai docenti della scuola, che si sono mostrati molto sensibili sul tema. Durante l’evento, hanno trovato spazio anche le canzoni di ospiti.

Sono intervenute il sindaco Veronica Bernabei, l’assessore alle Pari Opportunità Laura Mujic, la nostra dirigente scolastica Prof.ssa Maria Benedetti e altre personalità.

Prendendo spunto dalle vicende cruente sempre più attuali, l’iniziativa ha dato voce agli studenti con l’obiettivo di sensibilizzarli e renderli protagonisti di un cambiamento culturale e di linguaggio. In particolare, puntando a una rinnovata coscienza della parità di genere e della necessità di favorire una cultura del rispetto, dell’autonomia e della dignità delle persone.

 

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: