Visita Matteotti e rifugi

Palazzo sede del Consiglio Comunale è stata infatti allestita la mostra “Matteotti chi? Un filo rosso lungo 100 anni” dall’Accademia di Belle Arti di Roma.

Alcune immagini della visita allo Spazio Matteotti e ai Rifugi antiaerei di Colleferro da parte delle quinte del nostro Istituto (5A LSU, 5A MAT, 5A GRA, 5A TUR, 5A AFM, 5B AFM, 5C AFM). Nell’area espositiva del Palazzo sede del Consiglio Comunale è stata infatti allestita la mostra “Matteotti chi? Un filo rosso lungo 100 anni” dall’Accademia di Belle Arti di Roma, con opere originali realizzate da artisti, studenti e docenti della stessa Accademia. I referenti, Eclario Barone, Claudia Catalano e Rossella Menichelli, sono stati per le nostre studentesse e i nostri studenti guide appassionate e coinvolgenti, stimolando la partecipazione attiva e relazionale sui temi della democrazia, della libertà, della cittadinanza.

La seconda parte della visita guidata si è snodata lungo i cunicoli dei Rifugi antiaerei di Colleferro, ove tante famiglie hanno trovato la salvezza durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: i rifugi sono il simbolo della nascita di una comunità intorno al lavoro e alla fabbrica che aveva qui richiamato da tutte le regioni d’Italia le maestranze e le professionalità secondo una linea direttrice pionieristica, e sono tuttora la testimonianza dell’orrore e della miseria della guerra.

Scarica la nostra app ufficiale su: